UN PO’ DI STORIA

Nato negli anni ’50 il Centro Internazionale Alta Moda Sartoriale ha saputo imporsi al centro dell’interesse nazionale ed internazionale per la serietà dei suoi studi basati esclusivamente sul lavoro pratico, teso a formare professionisti veri nel campo della Moda (specialmente in quei settori spesso dimenticati ma che sono fondamentali per qualsiasi produzione nell’abbigliamento: la modellistica e la confezione). Dalla sua fondazione il C.I.A.M.S. ha unito nei suoi studi la tecnica con l’arte del lavoro artigianale, ed ancora oggi tutto lo studio delle materie di laboratorio viene accompagnato da un continuo lavoro manuale senza del quale non può esistere in questo campo vera professionalità. Al C.I.A.M.S. si formano “lavoratori”a qualsiasi livello. E non esiste differenza di programmi e di metodi di studio anche quando l’allievo ha scelto il Centro esclusivamente come studio per esigenze “personali”, e quindi senza intenzioni lavorative. Per una scelta di serietà il C.I.A.M.S. ha ridotto negli anni il numero di allievi per ogni classe divenendo una vera e propria scuola-laboratorio in cui ogni studente viene seguito in maniera personalizzata svolgendo un lavoro che sarà il più adatto alle proprie caratteristiche ed alle proprie esigenze.

IL METODO DI TAGLIO “GUARINO”

Il metodo di taglio “Guarino” creato nel 1950 è sempre stato il più usato sia nelle scuole sia nei laboratori per la sua semplicità di apprendimento e costruzione.
La sua perfezione misurabile e valutabile in ogni momento dallo studente o dal professionista, nel corso del proprio lavoro lo rende un metodo unico al mondo.
più imitato, ma mai raggiunto in perfezione.
I volumi editi dalla C.I.A.M.S. (Centro Internazionale Alta Moda Sartoriale) trattano la materia in ogni suo aspetto: dall’abbigliamento femminile a quello maschile e dalla modellistica di base, allo sviluppo delle taglie industriali.

I volumi ed il metodo didattico possono essere acquistati anche senza frequentare corsi del settore.

Close Popup

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni